Il sindaco presenta

Il sindaco presenta

Il Piano Comunale di Protezione Civile è stato elaborato con lo scopo di fornire al Comune, ma soprattutto a tutta la cittadinanza che lo compone, uno strumento operativo utile a fronteggiare eventuali emergenze locali, dovute al verificarsi di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo.

 

 

Il Piano si riferisce ad eventi che per loro natura ed estensione possono essere contrastati mediante interventi attuabili autonomamente dal Comune con l’eventuale intervento di enti e organizzazioni esterni. Per i casi di più rilevante dimensione il Piano rappresenta lo strumento di primo intervento e di prima gestione dell’emergenza.

In caso di necessità, oltre al coinvolgimento delle strutture operative che svolgono attività di soccorso a livello istituzionale, il Comune potrà richiedere il contributo, prezioso, del volontariato e, in alcuni casi, dell’ausilio delle risorse tecnologiche e strumentali delle attività economiche private del territorio.

Presupposto fondamentale per l’efficacia del Piano in caso di emergenza è che lo stesso sia conosciuto non solo dai soggetti che a qualsiasi titolo saranno chiamati a gestire le varie fasi di crisi, ma anche dai cittadini. Si è pensato quindi a un documento non solo per addetti ai lavori ma prodotto e diffuso in una logica di piena trasparenza e a percorsi informativi a cura del Servizio di Protezione Civile del Comune.